HOME MOTORING ART


Stirling Moss su Maserati 250 F si avvia verso la vittoria nel Gran Premio di Montecarlo 1956,seguito da Musso su Ferrari e da Schell su Vanwall.(acrilico su cartone telato 30x40).
Il 1958 sembrava l'anno della consacrazione per Luigi Musso.Purtroppo il 6 Luglio,a Reims,nell'ansia di inseguire Hawthorn,l'asso italiano affrontò il "calvaire" a velocità troppo elevata e perse la vita nell'incidente.Nel dipinto Musso,sulla sua Ferrari 246,precede Schell su BRM e Moss su Vanwall.(acrilico su cartone telato 30x40).
Il Grand Prix di Monaco del 1984 si disputò con la pista praticamente allagata.Fu la prima occasione per Ayrton Senna di mettersi in luce.Al volante della modesta Toleman,l'asso brasiliano rimontò fino al secondo posto,e forse avrebbe potuto vincere se la gara non fosse stata interrotta quando aveva ormai raggiunto Prost,che fu così dichiarato vincitore.(acrilico su cartone telato 30x40).
L'edizione del 1970 della mitica Targa Florio vide l'affermazione della Porsche 908 nella famosa livrea Gulf con le due frecce arancioni.La vettura di Stoccarda fu portata al trionfo dall'equipaggio Siffert(qui ritratto al volante)/Redman.(Acrilico su cartone telato 30x40).
L'edizione 1970 della prestigiosa 1000 km di Brands Hatch si disputò sotto un vero e proprio diluvio.La vittoria se la aggiudicò l'equipaggio Rodriguez-Kinnunen,grazie soprattutto alla leggendaria abilità del messicano nella guida sul bagnato.La Porsche 917 si impose con ben cinque giri di distacco sul secondo arrivato.(acrilico su cartone telato 30x40).
Al Gran Premio di Germania del 1957,sulla mitica pista del Nurburgring,Fangio ottenne il suo trionfo più leggendario.Attardato da una sosta ai box e distaccato di oltre 40 secondi dalle Ferrari di Hawthorn e Collins,l'argentino scatena una rimonta spietata,durante la quale arriva ad abbassare il tempo della pole di 8 secondi!A due giri dalla fine raggiunge e supera gli increduli ferraristi e si invola verso la vittoria con la sua Maserati 250.(Acrilico su cartone telato,30x40).
La stagione 1963 di Formula 1 fu dominata da Jim Clark su Lotus 25.L'unica vera sconfitta fu quella del Nurburgring ad opera di John Surtees.L'ex asso delle due ruote,infatti,conosceva la Nordschleife palmo a palmo,e conquistò con la sua Ferrari 156 la sua prima vittoria iridata.Il dipinto ritrae i due piloti al famoso salto del Flugplatz.(Acrilico su cartone telato,30x40).
La vittoria di Fernando Alonso al Gran Premio di Singapore 2008,il primo nella storia ad essere atato disputato in notturna.Il trionfo del pilota spagnolo è il risultato di un irripetibile mix di abilità,freddezza e fortuna.(Acrilico su cartone telato 30x40).
La Ferrari 250 GTO della scuderia francese Noblet,che si piazzò al secondo posto a Le Mans nel 1962,pilotata dallo stesso Noblet in coppia con Guichet. La gara fu vinta da P. Hill/O.Gendebien su Ferrari 330.(acrilico su cartone telato 30x40).
Una delle più leggendarie imprese di Tazio Nuvolari:la vittoria al nurburgring nel 1935.Nonostante la palese inferiorità della sua Alfa Romeo P3,il mantovano volante sconfisse lo squadrone tedesco che,tra Auto Union e Mercedes,si componeva di ben sette vetture.(acrilico su cartone telato 30x40).
Una delle più emozionanti gare di formula 1 di sempre,il Gran Premio dell'A.C. di Francia svoltosi a Reims nel 1953.Hawthorn,Fangio(qui ritratti),Ascari e Farina si diedero battaglia a suon di sorpassi fino all'ultimo giro.Alla fine fu il giovane Hawthorn(Ferrari 500F2) a spuntarla.(acrilico su cartone telato 30x40).
Il Grand Prix di Monaco del 1950 fu la seconda gara valida per il mondiale e passò alla storia per l'ammucchiata avvenuta alla curva del tabaccaio durante il primo giro.Questa fu innescata da un testacoda di Farina e coinvolse ben altre sette vetture.Fangio riuscì a evitare la trappola e si avviò indisturbato verso la sua prima vittoria nel mondiale.
Silverstone, 14 Luglio 1951: una data storica per l'automobilismo.Risale infatti a quel giorno la prima vittoria di una Ferrari in una gara di Formula 1. Il pilota che si può fregiare di quest'onore è l'argentino Froilan "cabezon" Gonzales.(acrilico su cartone telato 30x40).
Al Gran Premio del Belgio del 1961,sul circuito di Spa,si presentò al via una Ferrari 156 dall'insolita livrea gialla.Era pilotata dal nobile belga Olivier Gendebien, che dopo un avviò spumeggiante si dovette accontentare del quarto posto.La vittoria andò a Phil Hill,anch'egli su Ferrari.(acrilico su cartone telato 30x40).
La bagnatissima edizione della Mille Miglia del 1956 fu dominata dalla giovane promessa Eugenio Castellotti su Ferrari 315MM. Il pilota è qui ritratto al passaggio nel centro di Ravenna.(acrilico su cartone telato 30x40).
Gli anni a cavallo tra la fine dei sessanta e l'inizio dei settanta furono i più importanti per la leggendaria serie Can-Am e furono dominati dalle potenti Mclaren guidate da Bruce Mclaren e da Denny Hulme,i quali si spartirono le vittorie dei campionati.Nel dipinto,Denny Hulme precede Chris Amon su Ferrari a Road Atlanta.(Acrilico su tavola,18x30)
La stagione 1965 di Formula 1 fu dominata in lungo e in largo da Jim Clark e dalla sua Lotus 25. L'asso scozzese è qui ritratto durante il primo giro della sua cavalcata trionfale al Gran Premio del Nurburgring. (acrilico su cartone telato 30x40).
A Spa nel 1968 Bruce Mclaren ottenne il suo ultimo successo in Formula 1. Si tratta di una vittoria storica,pur se ottenuta in circostanze fortunose, è questa infatti la prima vittoria di una Mclaren in una gara iridata.(acrilico su cartone telato 30x40).
Il Gran Premio di Brands Hatch del 1968 vide la prima delle due affermazioni in Formula 1 dell'asso svizzero Jo Siffert , davanti all'alfiere della Ferrari Chris Amon. Siffert morirà tre anni dopo in un incidente proprio sulla stessa pista.(acrilico su cartone telato 30x40).
Al Nurburgring nel 1973 si registrò il dominio assoluto delle Tyrrell con Stewart ed il suo delfino Cevèrt.Alla fine della stagione il primo sarà campione del mondo,il secondo perirà in un tragico incidente a Watkins Glen.(acrilico su cartone telato 40x50).
La Bugatti 57 Atalante, una delle vetture più eleganti della storia, ritratta sullo sfondo di un tipico borgo medievale italiano.(acrilico su cartone telato 40x50).
Ancora una tavola dedicata al trionfo di Jim Clark su Lotus 25 al Nurburgring , nel 1965.Alle sue spalle la BRM di Stewart,che nel tentativo di tenere il passo danneggerà una sospensione e sarà costretto al ritiro.(acrilico su cartone telato 30x40).
Una tavola spiritosa, dedicata al mio amico, nonchè autore di questo sito, Andrea,che tutti i giorni scorrazza con il suo Fiat Ducato per le strade dell'entroterra abruzzese.Qui, in particolare siamo a Penne.(Acrilico su cartone telato 30x40).
La splendida Ferrari P4 pilotata da Scarfiotti/Parkes duella con la vettura gemella di Mairesse/Beurlys alla 24 ore di Le Mans del 1967. Saranno rispettivamente seconda e terza alle spalle della Ford GT40 condotta alla vittoria da Gurney e Foyt.(Acrilico su tela 40x50).
La 24 ore di Le Mans del 1963 fu dominata dalla Ferrari 250P degli italiani Bandini e Scarfiotti.La vettura ritratta è la Ferrari 250GTO pilotata da Blaton e Langlois,che si piazzarono al secondo posto.(Tempera su cartone 35x50).
Un'immagine in notturna per la Citroen Xsara dell'incontrastato dominatore dei rallies degli ultimi anni,Sebastian Loeb. Il campione transalpino è qui ritratto tra le nevi del Rally di Montecarlo edizione 2005.(Acrilico su cartone telato 40x50).
La stupenda Alfa Romeo TZ2 dell'equipaggio Pinto/Todaro che dominò la sua classe alla Targa Florio del 1966, piazzandosi inoltre al quarto posto della classifica assoluta.(Acrilico su cartone telato 40x50).
Il Gran Premio di Montecarlo del 1958 vide il trionfo della Cooper di Maurice Trintignant,il secondo in assoluto per una vettura a motore posteriore.Il dipinto ritrae Luigi Musso e Mike Hawthorn,ambedue su Ferrari 246,rispettivamente secondo e terzo all'arrivo.A fine anno l'inglese sarà campione del mondo,mentre Musso perderà la vita due mesi dopo a Reims.(Acrilico su cartone telato 30x40).
La stagione 1970 di Formula 1 fu dominata da Jochen Rindt,il quale si aggiudicò l'iride nonostante l'incidente di Monza in cui perse la vita a tre gare dal termine.Questa tavola lo ritrae al Grand Prix di Gran Bretagna davanti a Jack Brabham.Il duello tra i due stava per risolversi a favore del veterano australiano,quando,all'ultimo giro,la sua Brabham rimase a secco di benzina lasciando via libera all'austriaco della Lotus.(Acrilico su cartone telato,30x40).
La splendida Mini Cooper S ritratta nell'innevato scenario del rally di Montecarlo del 1965.La piccola vettura inglese si impose sbaragliando la concorrenza di auto ben più potenti,pilotata dall'equipaggio Makinen/Easter.(Tempera su cartone,35x50).
Una tavola in memoria del compianto rallista scozzese Colin McRae.L'asso britannico è raffigurato in un passaggio del rally Safari del 1997, al volante della Subaru WRC,vettura sulla quale colse le sue affermazioni più importanti.(Tempera su cartone,30x40).
Lo splendido duello tra la Williams BMW del colombiano Montoya e la Ferrari di Michael Schumacher al Gran Premio d'Austria del 2001 è il soggetto di questo dipinto.La gara se l'aggiudicò tuttavia David Coulthard su Mclaren,proprio davanti al tedesco della Ferrari,mentre Montoya fu costretto alla resa per guai idraulici.(Tempera su cartone,35x50).
Il Gran Premio di Francia 1972 si disputò sul difficile circuito di Clermont Ferrand e vide il dominio della Matra Simca di Chris Amon,qui ritratto davanti alla Tyrrell di Cèvert,che però dovette alla fine accontentarsi del terzo posto a causa di alcuni guai meccanici e della sua proverbiale sfortuna,che gli impedì di ottenere la vittoria nonostante 99 gran premi disputati.La vittoria andò all'altra Tyrrell di Jackie Stewart.(Tempera su cartone,30x40).
Una delle vittorie più famose del canadese volante,Gilles Villeneuve,al Jarama nel 1981.Il ferrarista prese il comando con una delle sue partenze al fulmicotone e per tutta la gara riuscì a resistere agli attacchi degli avversari,che disponevano di vetture ben più competitive della sua Ferrari 126C.Alle sue spalle nell'ordine:Laffite su Talbot-Ligier,Watson su Mclaren,Reutemann su Williams e De Angelis su Lotus.(Tempera su cartone,35x50).
Il Gran Premio d'Argentina del 1997 fu vinto da Villeneuve su Williams,ma fu caratterizzato soprattutto dalla lotta fratricida tra le due Jordan dei semi debuttanti Fisichella e Ralf Schumacher.Il loro duello si concluse con un contatto che costò il ritiro all'italiano e permise al tedesco di involarsi verso il terzo posto.

larovereandrea@yahoo.it